Alpenfest

La Proloco si occuperà dell’organizzazione degli eventi culturali, del mercatino dell’artigianato e dei chioschi gastronomici della manifestazione Alpenfest, che si terrà dal 14 al 18 agosto in Piazza Unità a Tarvisio.

Si terrà in Municipio, presso la sala consigliare, una mostra di filatelia, di fotografie, di cartoline, e di numismatica. In Torre Medioevale si terranno tre conferenze con proiezioni nei pomeriggi del 15,16 e 17 agosto.

Scarica la locandina con il programma della festa!

Nell’ambito della Conferenza di Pace di Parigi del 1919, il trattato di Saint Germain era quello che riguardava l’area di Tarvisio e della Val Canale. Lo smembramento dell’Impero Austriaco, non previsto e non voluto dagli Alleati, determinò dinamiche affrontate dai politici delle nazioni vincitori in maniera superficiale, contraddittoria e a volte irresponsabile. La nostra non era una situazione prevista dagli accordi di Londra del 1915 e l’assegnamento di questi territori all’Italia non era scontato e anzi si scontrava con alcuni principi cardine di pace e di democrazia, ma rientrò in un quadro di accordi e compensazioni riguardanti l’arco alpino e la nascente Jugoslavia.

Giovedì 15 agosto ore 17.30 – Conferenza e proiezione

  • La fine della Grande Guerra

    La situazione italiana in relazione agli eventi del fronte balcanico e orientale. L’armistizio della Russia. La caduta degli Imperi Centrali. Occupazione di Tarvisio.
    Relatore: dott. Andrea Romani

Venerdì 16 agosto ore 18.30 – Conferenza

  • La Conferenza di Pace di Parigi e il Trattato di Saint Germain

    Il trattato di Londra. I 14 punti del presidente Wilson. L’armistizio di Villa Giusti. Conseguenze politiche della ridefinizione dei confini europei. La Valcanale all’Italia.
    Relatore: dott. Andrea Romani

Sabato 17 agosto ore 18.00 – Conferenza e dibattito

  • Le conseguenze economiche della guerra e della pace

    La sospensione del Gold Standard. L’invasione della carta moneta. I buoni di Udine e Buia. La Cassa Veneta. Il cambio a fine guerra. Le spese della guerra e i costi di riparazione.
    Relatore: sig. Guido Gemo – Circolo Filatelico Numismatico Tarcentino

MarcoAlpenfest